Mediazione civile Milano Città Studi

Mediazione civile Milano Città Studi: rivolgiti allo Studio Legale Corti

Desideri un avvocato per un procedimento di mediazione civile a Milano Città Studi e dintorni? Rivolgiti senza esitare ai professionisti dello Studio Legale Corti.

Il procedimento di mediazione civile è una procedura alternativa alla risoluzione delle controversie e si tiene presso uno dei vari Organismi di Mediazione iscritti nel registro tenuto dal Ministero della Giustizia. Il procedimento è condotto da un mediatore terzo e imparziale rispetto alle parti o da un Collegio mediatori, che assiste le stesse nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia.

I mediatori ascoltano le parti e gli eventuali assistenti legali di parte in sessioni congiunte e/o separate e sono soggetti all’obbligo della riservatezza, al fine di formulare una proposta per la risoluzione della controversia.
L’Avvocato Paolo Corti, oltre ad essere mediatore civile professionista iscritto al Registro Nazionale Mediatori, suggerisce ai propri clienti il ricorso alla mediazione quale strumento che consenta di giungere ad un accordo in tre mesi, evitando di passare davanti al giudice, e con una spesa sensibilmente inferiore a quella di un giudizio in Tribunale.

Mediazione civile obbligatoria o facoltativa

La mediazione civile può essere sia obbligatoria che facoltativa. Si parla di mediazione civile obbligatoria quando la stessa va necessariamente tentata prima dell’avvio di un giudizio, pena l’improcedibilità della domanda. Le materie in cui il procedimento di mediazione è condizione di procedibilità del giudizio sono le seguenti: condominio; diritti reali; divisione; successioni ereditarie; patti di famiglia; locazione; comodato: affitto  di  aziende; risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità; contratti assicurativi.

In tutte le ipotesi in cui la controversia non ha ad oggetto una delle predette materie, il ricorso alla mediazione civile è una mera facoltà che gli interessati possono esercitare laddove ritengano che ci siano margini per trovare un accordo con l’assistenza di un mediatore.

Scegli di rivolgerti allo Studio Legale Corti per procedimenti di mediazione civile a Milano Città Studi e limitrofi.

Mediazione civile Milano Città Studi: richiedi consulenza e assistenza

L’avvocato Corti è a vostra disposizione per una prima consulenza e per tutte le fasi di assistenza della mediazione civile a Milano Città Studi e dintorni. Per fissare un appuntamento non esitate a chiamare ai numeri presenti sul sito. Lo studio legale ha la sua sede a Milano.